search

Olio essenziale Eucalipto 10ml bioessenze Alcea

6,00 €
Nessuna tassa
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Eucalipto olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi

Utilizzo dell’olio essenziale di eucalipto in aromaterapia

Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di eucalipto viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha proprietà che aiutano a focalizzare l’attenzione, incrementare la vigilanza e la concentrazione. Molto utile se inalato durante lo studio di materie scientifiche.

Utilizzo nei diffusori per ambiente

L’olio balsamico di eucalipto ha un effetto aromatico disinfettante e purificante per l’aria, capace di eliminare virus e batteri.

Proprietà cosmetiche*

Aggiunto a bagnoschiuma e alle creme corpo, l’olio essenziale di eucalipto ha un effetto energizzante e defaticante, ottimo da utilizzare dopo lo sport. Nello shampoo è molto utile per capelli con forfora ed è anche un efficace deodorante rinfrescante.

Origine della pianta Eucaliptus globulus

L'eucalipto - Eucalyptus globulus - è un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae. Tutti gli alberi di eucalipto, di cui 600 specie originarie dell'Australia, sono stati trapiantati con successo in molte altre parti calde del mondo, in particolare nell’Asia centrale, nel Nord Africa e nel Mediterraneo. Nel complesso è una pianta subtropicale, tuttavia esistono alcune specie che crescono bene anche in zone nord orientali. Sono alberi molto alti e con una crescita rapida e le loro foglie contengono gocce di olio essenziale.

La distillazione commerciale dell'olio di eucalipto è iniziata in Australia nel 1854 ed è proseguita sia lì che in altri paesi, dove l'albero è stato acclimatato. Le prime opere sulle proprietà antisettiche e antibatteriche dell'olio sono state pubblicate in Germania dai medici Cloez (1870), Faust e Homeyer (1874). Lo hanno classificato come stimolante, anti-catarrale e astringente e fu prescritto per tutte le problematiche del sistema respiratorio, come bronchite, influenza, asma e tosse. Queste proprietà sono ancora oggi le più note e molte preparazioni commerciali per i raffreddori includono l'eucalipto in varie forme.

Parte distillata: foglie e rametti di Eucaliptus globulus

Composizione: olio di Eucalipto, olio essenziale 100% puro, integro e naturale

Profilo Biochimico caratterizzante: ossidi ( 1,8-cineolo 85%)

Nota: note di testa

Descrizione della fragranza: profumo fresco, balsamico e medicinale.

Sapevi che?

Alcune gocce di olio essenziale di eucalipto sono perfette per la sauna.

Avvertenze e controindicazioni

Non utilizzare in gravidanza, allattamento, per uso interno e sotto i 12 anni.

L'olio essenziale di eucalipto può essere molto irritante e tossico nei bambini al di sotto dei 2 anni.

*Disclaimer

Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.

1016
1 Articolo
Commenti (0)