OLIO ESSENZIALE TEA TREE MALALEUCA PURISSIMO 10ML AWREGALI
Tea Tree Albero del Tè olio essenziale di Melaleuca.
Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio di Melaleuca alternifolia in aromaterapia
Applicata per attività terapeutiche di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale Tea Tree viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. Una delle caratteristiche dell'olio Tea Tree è la capacità di curare il mal di gola. La diffusione della fragranza è indicata come rivitalizzante e anti stress.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio Tea Tree (albero del tè) ha un effetto aromatico disinfettante e rinfrescante per l’ambiente. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto per allontanare insetti e parassiti.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale tea tree, estratto dalle foglie dalla pianta melaleuca alternifolia, può essere applicato puro sulla pelle. In caso di acne, una goccia sul brufolo lo farà sparire rapidamente. Risulta efficace per eliminare i pidocchi.
Origine della pianta Melaleuca alternifolia
Conosciuta come tea tree o albero del tè, è una pianta della famiglia delle Mirtacee. Originaria dell'Australia orientale, la si trova anche nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Cresce presso i ruscelli e le paludi. L’albero del tè è la fonte principale per la produzione di olio di melaleuca, un fungicida e antibatterico locale, noto come Tea Tree Oil. Questa essenza è prodotta per distillazione delle foglie dell'albero della Melaleuca alternifolia. Il nome deriva dal fatto che venne offerto come tè al capitano Cook nel 1770 a Botany Bay e pare che fu proprio questa bevanda a salvare il suo equipaggio dalle infezioni tropicali.
Parte distillata: foglie di Melaleuca alternifolia
Composizione: olio di Melaleuca alternifolia (Tea Tree), olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
alcoli (terpineolo-4 30%)
ossidi (1,8-cineolo 5%)
monoterpeni (alpha-terpinene 10%, gamma-terpinene 20%)
Nota: note di cuore e note di testa
Descrizione della fragranza: profumo fresco, medicinale, balsamico e pungente
Sapevi che?
L'essenza estratta dalle foglie dell’albero del tè, l'olio Tea Tree, veniva usata come un rimedio dai primi coloni bianchi del continente. Nel 1923, uno scienziato australiano, il dottor A. R. Penfold, condusse uno studio e dimostrò che l'olio tea tree era 12 volte più potente come antisettico e battericida dell’acido carbolico, l’antisettico standard del tempo. Dopo la prima guerra mondiale iniziò lo studio della sua applicazione in medicina, tanto da essere fornito, nel 1939, alla Royal Australian Navy e all'esercito.
Nel 1930, il Medical Journal australiano riportò risultati ottenuti dall’applicazione dell’olio di albero del tè, che andavano dalla rapida guarigione di ferite settiche alla rigenerazione delle cicatrici. Nel 1933, il British Medical Journal riferì che questo olio era un potente disinfettante, non velenoso e non irritante. Nel 1955, gli Stati Uniti hanno riferito che l'olio tea tree era attivamente germicida e antisettico.
Nel 1980, è stato testato in Australia, come germicida, contro organismi virulenti come Staphylococcus aureus e Candida albicans. A 7, 21 e 35 giorni, i risultati non riportavano nessuna crescita rilevata per alcun organismo. Nel 1983, è stato testato dai Laboratori Associati di Foodstuff in Australia, come batteriostato. Utilizzando i tamponi, i batteri contati su mani non lavate erano oltre 3.000 per 50 cm; sulle mani dopo il lavaggio in acqua distillata erano di oltre 2.000 per 50 cm; dopo il lavaggio con l'olio tea tree erano meno di 3 per 50 cm.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale Tea Tree generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Gli oli non puri, che presentano una composizione chemotipica alterata, possono invece risultare pericolosi.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.